Cosa dice Margot

IO COMPRO SU ETSY, E TU?

Era il lontano 2010 quando venivo a conoscenza per la prima volta di questa splendida piattaforma, Etsy, che permette a chiunque di vendere e comprare handmade. Qui in Italia era quasi sconosciuta ma decisi comunque di tentare l’avventura aprendo un negozio Etsy, essendo una mamma a tempo pieno con tanta voglia di rimettersi in gioco. Al tempo creavo grafiche che poi vendevo (e vendo tutt’ora) in siti specializzati nella distribuzione di immagini royalty free, perciò avevo un portfolio abbastanza ricco che avrei potuto convertire in biglietti vari (partecipazioni, inviti, occasioni speciali, ecc.) da proporre nel mio shop online, così mi sono decisa e ho creato il mio primo negozio che si chiamava “PurpleAndSparkle”.

Al tempo ero assolutamente inesperta e avevo deciso di offrire la massima libertà di personalizzazione al cliente in modo da fargli capire che avrei fatto di tutto per venire incontro alle sue esigenze, ma questa cosa mi si è ritorta contro perché ricevevo un sacco di richieste di personalizzazioni, modifiche ecc. che mi portavano via un sacco di tempo e qualche volta è pure successo che, dopo avermi fatto preparare un milione di varianti, i  possibili clienti sparissero senza neanche dire grazie.

Morale: il tempo che dedicavo alle modifiche era troppo rispetto ai guadagni. Ho così deciso di chiudere temporaneamente lo shop rimanendo comunque cliente Etsy.

Quando ad un certo punto della mia vita ho deciso di di far diventare la mia passione per l’uncinetto e la maglia qualcosa di più, mi è sembrato naturale rivalutare il mio negozio Etsy: gli ho cambiato nome, ho fatto un restyling, ho studiato bene, questa volta, come e cosa proporre, ed ho riaperto come BluMargot.

Intanto gli anni sono passati ed Etsy è diventato un sito al quale sempre più gente si affida per gli acquisti handmade. Purtroppo in Italia rimane ancora un sito un po’ sottovalutato, mentre negli Stati Uniti è ormai un punto di riferimento per chi cerca prodotti particolari, sostenibili ed originali. Proprio negli States sono nati gruppi Facebook, oggi particolarmente attivi, che mettono in contatto i venditori Etsy con i probabili clienti. Come funziona? Per i venditori è possibile promuovere le proprie creazioni scrivendo post dedicati, mentre per gli acquirenti è possibile aprire post ISO (ISO è l’acronimo di “In Search Of” cioè “in cerca di”) nei quali compilano una richiesta per la ricerca di un oggetto specifico: chiunque a questo punto potrà dare suggerimenti proponendo questo o quell’oggetto, questo o quel servizio, in base alla richiesta. Gli stessi venditori in possesso del dato oggetto o servizio potranno proporsi presentando la propria offerta. In questo modo diventa ancora più semplice per chi acquista trovare l’oggetto giusto senza perdere ore e ore a navigare fra le proposte dell’intero sito di Etsy.

Siccome in America funziona benissimo questo sistema, perché non provare ad applicarlo anche in Italia? Ma in Italia c’è chi ci ha già pensato: pochi giorni fa sono venuta a conoscenza che un gruppo Facebook italiano analogo a quelli statunitensi esiste e ha tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento per chi compra e vende su Etsy. Ovviamente io mi sono già iscritta perché ho capito subito che questo gruppo ha i presupposti per diventare qualcosa di importante.

Se hai un negozio Etsy, se acquisti spesso su Etsy o se sei interessato ad entrambe le cose come me, io ti consiglio vivamente di iscriverti. Il gruppo si chiama Io Compro Su Etsy , ci troviamo qui?

P.S. A partire dal 22 marzo fino al 29 marzo compreso saranno tanti i venditori Etsy che aderiranno all’iniziativa Saldi di Primavera e che presenteranno le loro creazioni scontate nel gruppo Io Compro su Etsy, mi sembra un’ottimo motivo per iscriversi al gruppo subito e non perdere neanche un’offerta.

Annunci

4 pensieri riguardo “IO COMPRO SU ETSY, E TU?”

  1. Sono Daniela Ortelli, l’Amministratrice del gruppo Facebook IO COMPRO SU ETSY. Ringrazio di cuore Mira per questo splendido articolo. Vi aspetto tutti sul gruppo per un’esperienza di shopping nuova ed entusiasmante.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...